• Home
  • Blog
  • I gruppi Facebook, la documentazione e i buoni della bocciofila…

I gruppi Facebook, la documentazione e i buoni della bocciofila…

COME FARTI INFINOCCHIARE DAI SOCIAL QUANDO CERCHI UN CUCCIOLO…

Quanti di voi non sono incappati almeno una volta in uno di quei Gruppi di amanti del Labrador e si sono trovati ad ammirare splendide foto di cuccioli in vendita sponsorizzati dagli admin?

E quanti, ancora, si sono sentiti dire che “il gruppo ha delle regole e controlla i post degli inserzionisti richiedendo la documentazione all’allevatore“?

CUCCIOLO DALLA NOSTRA CUCCIOLATA D

adesso permettete

Purtroppo i gruppi di amanti della razza sono in costante aumento, sui Social… alcuni nascono per lo scopo di condividere la passione per la razza e postare immagini divertenti dei propri beniamini, altri per pubblicizzare attività legate al cane di razza ma altri, moltissimi di più dei precedenti, nascono per dare spazio agli “allevatori” ed acquisire “likes” e notorietà attraverso l’opera di pubblicizzazione delle cucciolate disponibili nel panorama del Labrador facebookiano… ed ecco che l’orrore ha inizio.

In questi “gruppi” si fa sfoggio di colorate locandine “eye-catching”, e vince quella che piace di più, e gli amministratori, spesso più di uno, si spacciano per “controllori ufficiali” riservandosi il diritto infuso da chissà quale divinità cibernetica di “controllarti la documentazione”… il che significa che un tizio che ha iniziato a masticare cinofilia da due giorni, che ha appena imparato dove sta il naso e dove il sedere di un cane, prende in esame i documenti forniti dall’allevatore e decide se per il suo onorato parere puoi o non puoi pubblicare la tua cucciolata sul loro divino gruppo di eletti… però poi arriva l’amico, e il favore non si nega, e così dopo l’amico dell’amico, sinché i commenti a base di “prezzo?” e “ti rispondo in pvt” non si contano più…

Ora, moltiplichiamo gli annunci di cucciolate per un numero imprecisato di gruppi e consideriamo quale effettivamente possa essere il “bacino d’utenza” che fruisce di queste informazioni. Inevitabilmente vengono ogni giorno messi in vendita migliaia di cuccioli, la cui documentazione ha seguito un iter diverso dal normale, e cioè qualcuno fa da filtro a ciò che realmente l’acquirente finale dovrebbe chiedere all’allevatore da sé, prima di arrivare alla domanda sul prezzo… 


Eccovi una serie di motivi del PERCHE’ NON FIDARSI DEI GRUPPI DI FACEBOOK E TORNARE A FARE LE COSE SERIAMENTE…

  • L’unica persona alla quale deve interessare la documentazione è il proprietario finale.
  • L’unica certezza che avete per capire se quella documentazione è reale è CONTROLLARE DI PERSONA (telefonare all’ENCI per verificare se per la cucciolata esiste il Pedigree, chiamare le centrali di lettura per verificare se effettivamente quel cane è stato lastrato con loro, chiamare Laboklin o altro laboratorio analisi indicato dall’allevatore per verificare che quel codice di esenzione sia VERO E REALMENTE ESISTENTE.

non fidatevi di nessuno, se non della vostra curiosità!

meglio perdere un po’ di tempo in piu’ per verificare che cio’ che vi viene inviato come documentazione della cucciolata sia veritiero piuttosto che rimanere fregati dopo l’acquisto.

Altra chicca… di solito il pubblicatore seriale inserisce il medesimo annuncio in più gruppi, nella speranza di cuccare più acquirenti e finire in fretta di vendere la cucciolata… controllate la corrispondenza dei dati! Mi capitò un tizio la cui pubblicità stava su due gruppi, pubblicata nello stesso momento… in uno dei due gruppi la cucciola in vendita aveva 64 giorni, nell’altro in mezz’ora era cresciuta di 4, e veniva presentata come di 68! 

Su Facebook, divertitevi, condividete, scambiate opinioni, ma CONTROLLATE sempre che ciò che comprate sia “vero e onesto”. Nessun gruppo potrà mai sostituire la classica e splendida VISITA ALL’ALLEVAMENTO E LE TANTE DOMANDE ALL’ALLEVATORE.

NON SIATE ALLOCCHI!
Seguici e metti "mi piace":
0

frodi


EMG Admin

Medico Veterinario e Allevatore di Labrador con Affisso Riconosciuto ENCI - FCI "EpicMagnaGraecia's" dal 2001.

Lascia un commento

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere gli aggiornamenti.

Prodotti

Stiamo aggiornando l'inventario prodotti, sia per il tuo cane che per la fotografia, rimani sintonizzato sul nostro Blog per conoscere le novità.

Supporto

© 2001-2019 EpicMagnaGraecia's, All Rights Reserved

Ti è piaciuto il Blog? Allora perché non condividerlo?