come stimolare mentalmente il tuo cane

Come stimolare mentalmente il tuo cane…

Proprio come le persone, i cani si annoiano nel fare sempre le stesse cose, oppure nel vivere secondo una schematica routine quotidiana… dunque, come stimolare mentalmente il tuo cane?

Tenere il proprio cane mentalmente occupato e stimolarlo con esperienze nuove ogni giorno potrà aiutarti a migliorare la qualità della vita del tuo animale domestico e a implementare il rapporto tra voi due…

I cani che si annoiano sviluppano comportamenti distruttivi, i quali potrebbero ripercuotersi sull’integrità dei vostri arredamenti.

Eccovi dunque alcuni metodi creativi su come stimolare mentalmente il tuo cane e migliorarne la qualità di vita giornaliera!

Fornisci una sfida mentale ogni giorno!

Come stimolare mentalmente il tuo cane...

Ogni qual volta si sottopone il proprio cane ad una sessione di addestramento, è quello il momento in cui gli si fornisce una sorta di “sfida mentale”, di stimolazione sensoriale.

Fondamentale è lavorare sempre con nuovi stimoli, nuove esperienze e trucchi; se avete già impostato i comandi di base (seduto, resta, piede) allora non vi resta che affidarvi alla lettura di testi che possano spronarvi a sperimentare nuove esperienze.

Dopo una sessione di addestramento di base, ci siamo documentati su come approfondire l’esperienza con il nostro cane. E abbiamo iniziato il percorso di Brain Training. E’ stato favoloso e molto stimolante…

Carmelo e Vanessa, proprietari di EMG Evanescence…

Come stimolare mentalmente il tuo cane: giochi interattivi per cani

Sul mercato esistono numerosi giochi interattivi che possono stimolare la mente del tuo cane, tenendolo occupato per un tempo indefinito.

Dal nostro personale punto di vista, i giochi migliori e che suggeriamo di valutare allo scopo sono il Dog Dominos o il Dog Memory. Ovviamente, il mercato offre innumerevoli soluzioni per ogni tasca. Sentitevi liberi di scegliere quelli che fanno al vostro caso…

Il principio di questi giochi è il “problem solving” con ricompensa finale. All’interno del gioco è nascosto un croccantino o una leccornia. Se il cane risolve correttamente il puzzle, il sistema fornisce un premietto. Questo meccanismo stimola enormemente la mente del cane.

Andate a fare commissioni con il vostro cane…

Sembra sciocco, ma anche andare a ritirare la posta dalla cassetta accompagnati dal cane, o portare gli abiti in lavanderia insieme a lui possono rappresentare attività stimolanti per la mente canina…

Date al cane un lavoro da portare a termine

Le diverse razze canine sono state selezionate in base a precisi compiti da svolgere in ausilio all’uomo. Il Labrador è una di esse: per la precisione, anche se negli ultimi decenni è stato considerato più come “cane da compagnia o da supporto sociale”, il Labrador Retriever è un cane da caccia… ebbene si.

Non intirizzite davanti a questa immagine: la caccia, come la pesca, è uno sport. L’attività venatoria correttamente gestita e interpretata è parte della storia dell’uomo, anche se oggi viene praticata solo a scopo agonistico e non per la sopravvivenza e il sostentamento umani…

Una razza canina selezionata per questo scopo, al fine di essere definita “completamente appagata”, deve poter sfogare i propri istinti naturali.

E, se non siete amanti della selvaggina o per qualsiasi altra ragione non amate la caccia, poco importa: l’essenziale è concedere al Labrador la possibilità di riportare qualcosa (che sia una pallina, una bottiglia, o un dummy)… meglio se fatto in compagnia!

Fategli ascoltare della musica…

Vi farà sorridere, ma è anche questa una attività mentalmente stimolante per il cane…

L’ascolto di musica adeguatamente studiata può aiutare il cane con problemi comportamentali o eccessivamente timido o ansioso a calmarsi.

Eccovi un link presso cui reperire questi speciali “album musicali per cani”.

Come stimolare mentalmente il tuo cane… risorse addizionali

Eccovi un elenco di risorse utili per realizzare il compito di stimolare la mente del vostro amico a quattro zampe!

E, infine, fateci sapere cosa ne pensate di quanto proposto nei commenti!

addestramento, adulti, cane, cucciolo, stimoli


EMG Admin

Medico Veterinario e Allevatore di Labrador con Affisso Riconosciuto ENCI - FCI "EpicMagnaGraecia's" dal 2001.

Lascia un commento

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere gli aggiornamenti.

Prodotti

Stiamo aggiornando l'inventario prodotti, sia per il tuo cane che per la fotografia, rimani sintonizzato sul nostro Blog per conoscere le novità.

Supporto

© 2001-2019 EpicMagnaGraecia's, All Rights Reserved