• Home
  • Shopping
  • Il “Kit di Sopravvivenza” quando si accoglie un cucciolo…

Il “Kit di Sopravvivenza” quando si accoglie un cucciolo…

Benvenuti nel mondo dei nuovi proprietari! Hai appena deciso di prendere un cucciolo, ti sei messo in contatto con noi e presto accoglierai il tuo beniamino in famiglia… e ora?

In questo articolo ti guidiamo passo passo nella scelta delle dotazioni essenziali di cui approvvigionarti prima che il cucciolo arrivi in casa, così da essere preparato per il fatidico momento!

Cos’è il “Kit di Sopravvivenza”?

Detto così sembra una cosa complessa e l’idea di prendere un cucciolo, forse, ti sta scemando… no problem, siamo ironici, ma teniamo a precisare che più si è preparati ad accogliere un cane in casa e meglio si affrontano i primi giorni con lui.

Quello che noi chiamiamo “Kit di Sopravvivenza” non è altro che l’insieme di dotazioni essenziali (dalla cuccia al cibo, ai giochi) che ti aiuteranno nella fase di “ambientazione” del cucciolo nella sua nuova e ancora sconosciuta casa, la tua casa.


IL KIT DI SOPRAVVIVENZA PER CHI ACCOGLIE UN CUCCIOLO IN CASA

Dobbiamo tenere presente che un cucciolo, appena uscito dal suo ambiente familiare, avrà bisogno di elementi conosciuti per non disorientarsi; solitamente in allevamento già si inizia a far familiarizzare i piccoli con ciotole, giochini, tappetini o altri supporti per le deiezioni, recinti, eccetera…

Inoltre, anche la nuova famiglia, che ancora non ha dimestichezza con le abitudini del nuovo beniamino, sentirà la necessità di dedicare a lui uno spazio personale dove il cucciolo possa stare tranquillo, riposare e sentirsi a proprio agio.

Seguendo questa piccola guida, vi indicheremo i prodotti essenziali che non devono mancare in casa vostra all’arrivo del nuovo amico di casa.

Il trasportino

E lo inseriamo per primo, in quanto elemento fondamentale per la gestione del cucciolo sia nei primi giorni che nel prosieguo della sua crescita. Molti vedono questo strumento importantissimo come una costrizione per l’animale, ma ricordiamoci che senza questo sarà ancora più difficile e lento il processo di adattamento del cane ai suoi nuovi spazi.

I vantaggi del possedere un adeguato trasportino sono notevoli:

  • previene l’allontanamento del cucciolo dall’ambiente a lui destinato, il che potrebbe mettere il cane stesso in situazioni di pericolo quando non potete osservarlo in maniera continuativa;
  • rappresenta un sereno angolo di riposo per il cane;
  • è un riparo sicuro al quale altri animali o persone che non conosce non hanno accesso;
  • educa il cucciolo a rispettare i suoi spazi e a non sporcare ovunque (per istinto, il cane non sporca mai dove dorme).

In commercio ne esistono milioni di varietà, ma di seguito vi forniamo due o tre link ove acquistarlo comodamente seduti dal divano di casa e a prezzi decisamente inferiori a quelli dei Pet Shops locali.

Suggeriamo la tipologia “a gabbia”, che consente al cucciolo di rimanere sereno pur non perdendo la visibilità sull’ambiente che lo circonda. Inoltre, i modelli da noi proposti sono ripiegabili e comodamente trasportabili letteralmente ovunque ne abbiate bisogno, anche in auto!

Per chi invece preferisce una soluzione più “morbida” ma sempre spaziosa, quest’altro modello farà al caso vostro…

Ovviamente anteponiamo che sarebbe meglio evitare di acquistare questo modello almeno sino a che il cucciolo non sia grande abbastanza da non mordicchiarlo…

Questo modello, alto 91 cm circa, ha la comodità di durare letteralmente per sempre. Inoltre il fondo è totalmente estraibile e lavabile con estrema facilità.

Si ripiega a valigetta e la comoda maniglia consente un trasporto facile ovunque.

I cuscini per la nanna

Al cucciolo serve un supporto morbido e accogliente, ma che al contempo sia facilmente lavabile e non imbottito per non rischiare che, rosicchiandolo, possa ingerire ovatta o rivestimenti che possano causargli pericolose ostruzioni intestinali.

La copertina qui a lato è double face e, oltre ad essere facile da lavare, abbiamo sperimentato che è caldissima e accogliente.

I nostri cani la adorano, immaginiamo che anche il vostro non ne farà più a meno…

Questo set di cinque copertine in pile va benissimo per i cambi e i lavaggi e per i periodi invernali.

Terranno il vostro cucciolo sempre pulito e asciutto e sono davvero molto comode da lavare e cambiare al bisogno.

Il tappetino qui a lato, invece, è adatto a cuccioloni già abituati a non mordicchiare, a causa della sua seppur minuta imbottitura.

Lo riserveremmo ad un cucciolone di 6-8 mesi, per non rischiare…

Le dotazioni igieniche

Ovviamente dovrete fronteggiare qualche “incidente di percorso”, durante la crescita del vostro beniamino. Perciò, vi serviranno: tappetini igienici, bustine per le deiezioni, deodoranti ambientali e disinfettanti atossici per il cane. Di seguito la nostra selezione:

Tappetini igienici

Bustine per le deiezioni

Deodoranti per cani e ambiente

Disinfettanti atossici per pavimento e cucce

Per la nanna all’aperto

Nella bella stagione, tutti vogliamo concederci un relax al fresco, compreso il nostro nuovo amico. Per chi dispone di veranda o giardino, ecco la selezione delle migliori soluzioni per esterni… anche per i più esigenti!

Per le pappe e gli spritz in compagnia

Altre dotazioni

Rimaniamo a disposizione per ogni ragguaglio in merito a ciò che conviene acquistare, laddove non sia sopra menzionato.

Ad ogni modo, visitando il nostro SHOP ONLINE, nelle varie categorie, abbiamo aggiunto una serie di articoli che possono tornare utili nella gestione quotidiana del tuo nuovo amico per la vita.

Ti ricordiamo che molti dei prodotti elencati godono di spedizione gratuita se sei iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, prova a valutare la tua iscrizione seguendo il link qui sotto:

Se utilizzi il nostro link, hai diritto a 30 giorni di prova gratuita del servizio, e paghi i tuoi ordini a prezzi super convenienti senza abbonamento!

SEI UNO STUDENTE?

AMAZON PRIME PER TE COSTA LA META’

Prime Student è un programma che ti consente di provare il servizio gratuitamente per 90 giorni, al termine dei quali l’abbonamento costa addirittura la metà del prezzo!

acquisti, acquisto, cucciolo


EMG Admin

Medico Veterinario e Allevatore di Labrador con Affisso Riconosciuto ENCI - FCI "EpicMagnaGraecia's" dal 2001.

Lascia un commento

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere gli aggiornamenti.

Prodotti

Stiamo aggiornando l'inventario prodotti, sia per il tuo cane che per la fotografia, rimani sintonizzato sul nostro Blog per conoscere le novità.

Supporto

© 2001-2019 EpicMagnaGraecia's, All Rights Reserved